LAVORI SVOLTI >> URBANO >> Piazza Magnante, Anguillara

Piazza Magnante, Anguillara Sabazia

Committente: Comune di Anguillara Sabazia (RM)

Impresa esecutrice:

Luogo: Piazza Magnante, Anguillara Sabazia (RM)

Anno di realizzazione: 2006

Tipo d’ intervento: progetto di sistemazione e riqualificazione della Piazza Magnante, con finanziamenti regionali

La scelta di intervenire su Piazza Magnante ha motivazioni di carattere non solo funzionale, ma anche di rivalutazione dell’area.

Il centro storico di Anguillara si arrocca su un promontorio che a penisola s’insinua a picco sul lago di Bracciano (circa 40 ml sul livello del lago); lago di cui Anguillara è uno dei tre centri, insieme a Bracciano e a Trevignano Romano, a costituirne il comprensorio lacuale.

Al momento del sopraluogo, lo stato di tutto il borgo, risentiva d’interventi impropri sulle strutture antiche effettuati nel corso degli anni, e si presentava abbastanza degradato specialmente nelle pavimentazioni che sono in selciato, cosa che, per gli accentuati dislivelli che presenta il centro, penalizza ancor di più l’accessibilità e la praticabilità, anche pedonale, dei suoi percorsi.

L’intervento è finalizzato a dare l’input per realizzare un programma di futura  riqualificazione di tutto il centro storico, cosa assolutamente necessaria, viste le peculiarità e  la bellezza intrinseca del centro stesso, sia in termini naturali, ambientali sia in termini architettonici.

Con il presente intervento su Piazza Magnante, si è voluto ridonare all’ area la sua primaria importanza, sia per la sua bellezza che per la sua conformazione orografica ed urbanistica (piazza chiusa senza altre vie d’uscita oltre quella d’ingresso), attraverso i lavori di risistemazione che prevedono l’abbattimento delle barriere architettoniche dovute agli accentuati dislivelli naturali presenti in essa, in modo tale da renderla più vivibile e fruibile anche per eventuali manifestazioni popolari, folcloristiche e culturali.

L’intervento di pavimentazione previsto nella piazza, è semplice ma significativo, cogliendo in esso un antica  semplicità che scaturisce dalla codificazione dei flussi pedonali e da analoghe tipologie di pavimentazione ancora presenti, in alcuni punti del territorio. La Piazza è stata sistemata con una guida semicerchica perimetrale in lastre di pietra lavica dello spessore di cm 5  in modo da accentuare la peculiarità urbanistica di piazza chiusa  e, nel contempo, di garantire una buona percorribilità, pedonabilità e l’accessibilità a tutti gli ingressi delle abitazioni affacciantisi sulla piazza. All’interno del semicerchio invece è stata pavimentata come lo era in precedenza quindi in selciato utilizzando gli stessi selci.

Infine è stata prevista una nuova scalinata articolata su due tratti che inglobano la rampa carrabile, che da via Roma scenda verso la piazza superando così il dislivello  pari circa a ml 1,40.

Le rampe inclinate e le scalinate sono state realizzate su strutture murarie in blocchetti di tufo e sono state rivestite anch’esse dei materiali lapidei impiegati per le pavimentazioni e cioè lastre di pietra lavica sempre dello spessore di cm 5 ma bocciardata per garantire un minimo di antisdrucciolevolità ed i gradini saranno lavorati a toro sulla parte sporgente.

La piazza in oggetto è stata riqualificata soprattutto ai fini pedonali, anche se sono rimasti carrabili, rendendole soprattutto accessibili anche ai portatori di handicap. 





















 Roberto Fortuna - Via Garibaldi Giuseppe, 35 Civita Castellana (VT) - P.IVA 00596190561