LAVORI SVOLTI >> RESTAURO >> Palazzo Comunale C. Castellana

 Ristrutturazione del Palazzo Comunale, Civita Castellana

Committente: Comune di Civita Castellana (VT)

Impresa esecutrice:

Luogo: Piazza Matteotti, Civita Castellana (VT)

Anno di realizzazione:

Tipo di intervento: ristrutturazione del Palazzo Comunale

 

 

Il palazzo comunale di Civita Castellana è ubicato sulla piazza principale della città, dominandola ad ovest con la sua facciata ottocentesca. L’edificio, d’origine rinascimentale, fu voluto da papa Leone X° come testimoniano le epigrafi dei portali interni al piano terra. Di questa fase restano ancora visibili alcune finestre su largo Cavour e il primitivo accesso al palazzo, sempre nella stessa via. L’interno risultava, al momento del primo sopraluogo, stravolto dai numerosi rimaneggiamenti avvenuti nelle epoche successive, che hanno visto una continuità nell’utilizzo pubblico del palazzo stesso.

Da un punto di vista urbanistico esso rappresenta un’emergenza di primo piano del contesto cittadino con il suo protagonismo laico sulla piazza del mercato e delle assemblee pubbliche. Si fa presente che lo spirito del presente intervento, è quello di seguire le orme degli interventi effettuati precedentemente, soprattutto nella scelta dei materiali riguardanti i pavimenti e le rifiniture degli ambienti interni.

Si è posta attenzione alle priorità d’intervento concordate con l’amministrazione comunale, pervenendo alla risistemazione edilizia di tutti gli ambienti ubicati al primo piano e destinati ad uffici di segreteria e amministrativi, realizzando due nuovi servizi igienici, di cui uno per uso pubblico e/o per portatori di handicap. Tutti gli ambienti sono stati dotati dell’impianto di climatizzazione con pompa di calore e di un nuovo impianto elettrico. E’ stata eseguita la sistemazione e la restaurazione delle facciate esterne dell’edificio, in particolare di quella principale su Piazza Matteotti, comprensiva di portico, quella su Via Garibaldi e Via del Forte, parzialmente quella su Via Cavour e la facciata esterna del palazzo prospiciente su Via del Forte.  

Nell’intervento per il consolidamento dei solai e delle volte sottostanti gli uffici si è optato per una scelta tecnica che prevede la costruzione di solai in ferro e tavelloni, distanziati dalle volte e dai solai in legno, in modo tale che restino non gravati da pesi.
















 


 Roberto Fortuna - Via Garibaldi Giuseppe, 35 Civita Castellana (VT) - P.IVA 00596190561