Intervento Area “Ex fabbrica Vincenti” ed aree limitrofe
Committente: Flaminia 1995 s.r.l.
Impresa esecutrice:
Luogo: comprensorio compreso tra la S.S. Nepesina N. 311, Via Fontana Quaiola ed una Zona a verde giochi e sport adibita a galoppatoio sita in Loc.tà Fabbrece, Civita Castellana (VT)
Anno di realizzazione: in corso d’opera
Tipo di intervento: Programma integrato di intervento per la riqualificazione urbanistica edilizia ed ambientale dell’area produttiva dimessa individuata “ex fabbrica Vincenti” ed aree limitrofe
Il Piano attuativo in oggetto, interessa tutte le proprietà acquisite dalla FLAMINIA 1955 S.R.L con le quali si è individuato e composto un comparto edificatorio le cui destinazioni d’uso previste sono quella residenziale, quella a servizi privati di carattere pubblico oltre a quella commerciale e a servizi pubblici.
Il programma intende restituire alla città un luogo di gran valore strategico per la sua posizione, in modo da riqualificare urbanisticamente ed ambientalmente l’intera parte terminale posta a sud ovest della città, costituendo un elemento urbano fortemente ed organicamente connettivo e riqualificante dell’intera area di quartiere di cui fa parte e, nel contempo rappresentare un “display” estetico visivo d’ingresso alla città provenendo dalla Via Cassia. L’obiettivo è di realizzare quindi un “villaggio” residenziale semi estensivo dotato di servizi privati e pubblici, le cui costruzioni possano avere anche caratteristiche di bioclimaticità e di architettura sostenibile e che si integri nel suo insieme organicamente ed armoniosamente con l’intorno urbano già edificato. Si è inteso inoltre di salvare il più possibile il verde esistente costituito da alberature di alto fusto (abeti) presenti sul lato prospiciente la Via Nepesina e sulla parte di accesso dell’area ex Vincenti destinando tale zona ad area a servizi pubblici dove, in futuro, potrebbe essere realizzato, ad esempio un asilo nido, qualora l’amministrazione ne avesse l’esigenza, in più allargare ed attestare su Via Fontana Quaiola ampie zone di parcheggi.
Il piano è composto da N 3 fasce di lotti edificatori di cui 2 dislocate ai lati dell’asse viario centrale con destinazioni esclusivamente residenziali, e con tipologie di villini bi-tri-quadrifamiliari e a schiera duplex; la terza fascia di lotti edificatori invece, sarà prospiciente la Via Fontana Quaiola ed i suoi edifici saranno con tipologie a palazzine in linea con servizi al piano terra.
Su tale fascia troverà posto anche una palazzina adibita completamente a foresteria, destinazione d’uso che potrà tornare comoda alla Ceramica Flaminia per poter dare ospitalità alla sua clientela ed ai suoi rappresentanti.
Infine, anche se leggermente arretrato, troverà posto un edificio con destinazione a servizi commerciali, la cui forma simile ad una stella a tre punte ma con tutti lati curvilinei serve a fare da raccordo e da “cerniera” fra le fasce residenziali e l’edificio a servizi pubblici che ha una area di pertinenza semicircolare.